Progetto Politecnico Njombe – Tanzania

Progetto Politecnico Njombe – Tanzania

Progetto Politecnico Njombe – Tanzania

Libra appoggia e sostiene, assieme ad altre tre realtà no profit della zona, un progetto di cooperazione decentrata a favore della costruzione di una scuola per la formazione di falegnami e muratori in Tanzania.

Seguendo gli insegnamenti lasciati dal Padre Fondatore della Patria, Julyus Neyerere, la comunità di Njombe (distretto Tanzaniano dislocato a circa 2.000 metri di altitudine) ha richiesto un aiuto per realizzare una scuola professionale che fornisca ai giovani, molti dei quali orfani a causa del disastroso contagio da HIV (Aids), un’opportunità di emancipazione tramite un percorso educativo e di formazione professionale.

Quattro cooperative sociali del Bassanese – Adelante, Antela, Ferracina e Libra, hanno abbracciato il progetto ponendosi come meta il finanziamento da realizzarsi in tre anni (www.jambonjombe.org).

Grazie alle iniziative di queste quattro Cooperative sociali, della Parrocchia di Santa Maria in Colle di Bassano del Grappa, della Fondazione CariVerona, del Comune di Marostica, della Regione Veneto, di Giovanni Viale (Coordinatore del progetto), di Giancarlo Faggion (Presidente del Comitato Garanti) e delle migliaia di Cittadini che hanno sposato l’iniziativa, il progetto è stato completato nel 2010.

L’inaugurazione, davanti alle Autorità e alla popolazione del luogo, è avvenuta il 7 novembre 2010.

Attualmente è in corso la fase due (avviamento del Politecnico), gestita dalla nascente società tanzaniana E.E.D. (Education Entrepreneurhhip Limited).

www.karibunikaribuni.it
2010 Bassano del Grappa – Rendicontazione
130419 il Gazzettino – Njombe
  • Quando
    7 novembre 2010
  • Dove
    Bassano del Grappa